Advergame per la Regione Corsica

Advergame: è  il risultato della crasi tra i termini advertising e game. E’ una strategia di marketing che utilizza il divertimento per sviluppare brand awareness e aumentare il traffico verso i siti web.

Si tratta di giochi interattivi progettati dalle aziende per la promozione del brand. In questo modo, attraverso l’intrattenimento, gli utenti sono esposti alla pubblicità senza che essa diventi troppo invasiva. Un messaggio promozionale troppo intrusivo, infatti, può ottenere l’effetto contrario ed essere  percepito come un elemento di fastidio.

Un advergame ben realizzato può innescare meccanismi di virilatà, quindi, diffusione spontanea.

E’ notizia di oggi la comparsa on line di un adveragame realizzato per la promozione del turismo sostenibile in Corsica. Il game, che si affianca alla tradizionale campagna offline, è stato realizzato dall’agenzia Go Up Communication di Milano per la Regione Corsica.

Una semplice registrazione al sito visit-corsica.it e l’avventura ha inizio.

Ci trasformiamo in un paladino che deve lottare contro i nemici della vacanza sostenibile: Mister Smog, Lady Trash, Incivilix, Decibellico e Incredibile Kaos. Il nostro avatar diviene l’impersonificazione del buon turista.

La campagna si basa su un preciso concept: “la purezza originale” e ha l’intendo di sensibilizzare i turisti ad adottare comportamenti eco-compatibili.

E’ un modo insolito di promuovere questa tipologia di campagne, ma affiancare al mktg tradizionale questi strumenti nuovi e diretti ne garantisce una maggiore diffusione . Il successo è garantito dal forte coinvolgimento che questi nuovi approcci creano.

Allora non mi resta che dire buon divertimento!

immagine31

Fonte: Marketing Journal

2 risposte a Advergame per la Regione Corsica

  1. mediaevoluto scrive:

    eh non c’è nulla da fare..la nuova comunicazione passa attraverso nuovi mezzi di marketing e strategie ben definite. Trovo gli advergame molto utili. Ne sto preparando uno proprio in questi giorni. A presto e complimenti per il bog. Mediaevoluto press

    • Il Guerrillero scrive:

      Ciao mediaevoluto,
      come te credo che la comunicazione oggi più che mai debba affidarsi a nuovi mezzi. Siamo continuamente bombardati da messaggi e solo quelli che colgono l’attenzione rimangono nella nostra memoria… E cosa c’è di più spiazzante dell’unconventional?!
      Per quanto riguarda gli advergame concordo con te, sono uno strumento utilissimo e non invasivo per divertire e allo stesso tempo parlare del brand..
      Spero di risentirti presto, anche per parlare del tuo progetto…
      Ciao🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: