Contro l’AIDS ogni minuto conta

Tra le piaghe più devastanti del continente africano c’è indubbiamente l’AIDS. In Africa è ancora la prima causa di mortalità, ogni anno sono oltre 1,6 milioni le vittime di questo terribile male.

Di fronte a questa catastrofe, nel febbraio 2006 l’associazione Solidarité Sida ha creato un apposito fondo, il Fonds Solidarité Sida Afrique. Da allora, l’associazione realizza delle iniziative a sostegno della lotta all’AIDS.

Di campagne di sensibilizzazione ne abbiamo viste tante, però, credo che questa vada premiata per l’assoluta originalità.

In Francia, a Parigi, lo scorso mese per il Fonds Solidarité Sida Afrique è stato realizzato “Clocks”. Si tratta di un’installazione composta da 321 orologi.

Progettata dall’agenzia BETC Euro RSCG in collaborazione con alcuni artisti, ha l’obiettivo di sensibilizzare e trasmettere il senso di urgenza che c’è verso questo malessere. Due volte al giorno le lancette si allineano e formano questa frase: “Ogni 12 ore in Africa, oltre 2.000 persone muoiono di AIDS, perché non hanno accesso alle cure”.

“Ogni minuto conta. http://www.solidarite-sida.org è il messaggio fisso che compare sotto l’istallazione. L’appello è chiaro: non lasciare passare 12 ore senza fare nulla al riguardo, visita il sito dell’associazione e, facendo una donazione puoi far si che le cose cambino.

Probabilmente la campagna non è di immediata percezione. Le tante persone che si troveranno a passare davanti a questa istallazione non leggeranno il messaggio, visto che compare solamente in un determinato momento e solo due volte al giorno. Nonostante ciò, è innegabile la singolarità dell’operazione.

aids_clocks_project

aids_clocks

Fonte: Theinspirationroom

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: